La Clinica del Mal di Schiena è un progetto che nasce con lo scopo di porsi come soluzione a tutte quelle problematiche di dolore lombare acuto o cronico, sciatica e dolore a livello dorsale.
Lo stile di vita sempre più sedentario e le problematiche specifiche conseguenti al tipo di lavoro hanno portato il mal di schiena ( o “lombalgia”) a essere la patologia muscoloscheletrica più diffusa e la seconda patologia più diffusa al mondo, seconda solo al raffreddore.
Ormai circa l’85% della popolazione mondiale ha dichiarato di aver sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena, il quale ha causato, in media, un assenza dal lavoro di due mesi all’anno.
Il metodo
La clinica del mal di schiena è rivolta proprio a tutte quelle persone che soffrono di dolore e rigidità alla schiena e che vogliono risolvere tempestivamente il proprio problema, migliorando in modo duraturo la propria vita.
Partendo da una valutazione fisioterapica approfondita riusciamo, tramite test di valutazione muscolari, articolari e funzionali ad arrivare a delineare un quadro clinico preciso alla base del dolore.
La collaborazione stretta con il team multidisciplinare ci permette, in questa fase, di individuare tempestivamente eventuali condizioni (red flags) che richiedono una gestione specialistica approfondita dal punto di vista medico o chirurgico.
Seguendo le ultime scoperte dal punto di vista scientifico, il nostro metodo di lavoro si suddivide in tre fasi specifiche:
• Prima fase: l’obiettivo è la scomparsa del dolore e la riduzione dei sintomi
• Seconda fase: miglioramento della condizione più generale della colonna vertebrale concentrandoci sul recupero del movimento, dell’articolarità e della forza e stabilità della muscolatura.
• Terza fase: mantenimento dei risultati raggiunti e prevenzione delle recidive
Perché scegliere LIFES e la Clinica del Mal di Schiena
Grazie a questo metodo di lavoro siamo riusciti a costruire un programma terapeutico completo per le esigenze di ogni persona. Il percorso di cura mette la persona al centro in modo attivo ed è sempre concordato per raggiungere gli obiettivi condivisi.
La nostra continua formazione, l’esperienza nel settore e l’approccio innovativo ci hanno permesso di rendere il mal di schiena una patologia risolvibile, superando il vecchio concetto di “convivere con il mal di schiena”.
Come dice il nostro claim: